DAI DATI ALLE INFORMAZIONI: UN PERCORSO STATISTICO PER L’AZIENDA

37,00

Luigi Bollani e Luca Bottacin

DAI DATI ALLE INFORMAZIONI:
UN PERCORSO STATISTICO PER L’AZIENDA

Pathos Edizioni – Marzo 2017

Ad un anno di distanza, la coppia di autori Luigi Bollani e Luca Bottacin, ripropone una nuova versione, ampliata e corretta del loro primo volume “Statistica per informare l’azienda”, proposto sia agli studenti che a professionisti della gestione aziendale.
CURIOSITÀ
In questo volume troveremo anche il prezioso contributo del famosissimo fotografo Steve McCurry, autore della foto che ritrae Padre Peter (Presidente Associazione Kirua Children Onlus), a lezione con i suoi ragazzi.
In copertina troviamo, particolare di un’opera artistica di Ariadna Novicov.
PREMESSA DEGLI AUTORI
La Statistica può “informare” l’Azienda ?
E’ la tesi di questo libro, che intende guidare il lettore alle prime applicazioni dei metodi statistici alla realtà aziendale.
L’opera nasce da una riflessione degli autori, che hanno entrambi coniugato – durante la loro esperienza di lavoro –
l’interesse per la statistica con diversi contesti aziendali. Essi testimoniano l’importanza, nella gestione e nella programmazione aziendale, dell’organizzazione sistematica dei flussi che necessitano di un metodo di analisi che trova riferimento metodologico nella statistica e applicazione gestionale nell’informatica. L’opera propone metodi statistici usuali per l’analisi dei dati, la costruzione di modelli e i problemi di inferenza, con attenzione a situazioni ricorrenti nella realtà aziendale. Si propone a questo scopo la discussione di brevi casi, supportati dall’impiego del foglio di calcolo elettronico e talvolta di altri strumenti software. A completamento vengono introdotte alcune nozioni di base per l’utilizzo del software R, da tempo uno dei più importanti ambienti statistici open source a livello internazionale.
Anche questo volume sostiene i Progetti di Istruzione e Formazione a favore dell’Infanzia e della Gioventù in Tanzania promossi dall’Associazione Torinese “KIRUA Children Onlus”.
Per informazioni barettinicris@gmail.com
Gli autori hanno rinunciato ai Diritto d’Autore per sostenere l’iniziativa dell’Associazione.
Pathos Edizioni ha devoluto un terzo dell’incasso alla KIRUA Children Onlus.

Disponibile

COD: ISBN - 978-88-941665-3-8 Categoria: