La genitorialità consapevole

15,00

Prefazione di Marta Petrucci

Connetterci in modo autentico e profondo con i nostri bambini ci può permettere di cambiare il mondo.
Come genitori abbiamo infatti una grandissima responsabilità, non solo verso i nostri figli, nei confronti dei quali fungiamo da esempio, ma altresì rispetto al futuro del mondo.
Per fare questo dobbiamo metterci in posizione di ascolto e accoglienza delle necessità dei bambini, che sono i più saggi e lungimiranti maestri: sanno essere generosi, comprensivi e resilienti come quasi nessuna persona divenuta adulta è più in grado di fare. Al contempo, dobbiamo essere in grado di svolgere il nostro ruolo con assoluta delicatezza e sensibilità, con l’obiettivo di non ferire in alcuna maniera delle anime pure la cui sopravvivenza, sia a livello fisico che emotivo, dipende interamente da noi.
Nella nostra società, che pone l’adulto al centro, è necessaria una vera e propria rivoluzione copernicana, che deve portarci a riconoscere e soddisfare il bisogno di accoglienza, riconoscimento e amore incondizionato delle creature che mettiamo al mondo.

“Vediamo chi è capace di fare il pupazzo di neve più grande!
Anzi, vediamo chi riesce a costruire più pupazzi!”
“E se invece facessimo un pupazzo insieme?” disse Giulio.
Questo è esattamente il mondo che vorrei per i miei figli.

Pathos Edizioni – Maggio 2021


Susanna Sartori nata a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza nel 1981.
Si trasferisce nel Trevigiano nel 2003, dove attualmente vive con i suoi due figli e il compagno Paolo.
Laureata con lode in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Padova nel 2003, consegue la specializzazione con lode in Istituzioni e Politiche per i Diritti Umani e per la Pace presso la medesima Università nel 2006.
Ama da sempre i libri e la scrittura alla quale attribuisce una funzione catartica.

Categoria:
Condividi su: