Pasqualino – Il sorriso di una stella

18,00

Il libro racconta di Pasqualino Esposito, un ragazzo napoletano affetto da una malattia rara e poco conosciuta. Lui vive a letto dall’età di due anni, costretto a stare disteso; ha trascorso quasi tutta la sua esistenza, specie nei primi anni dopo la diagnosi, tra casa e ospedale. Poiché non frequentava la scuola, aveva pochissimi amici o, addirittura, molto spesso e per lunghi periodi, non aveva nessuno con cui interagire ed era obbligato a vivere in una desolante solitudine.
Poi, trascorsi alcuni anni, si sono aggiunti altri problemi fisici, questa volta relativi al sistema respiratorio.
Ma nonostante vivesse tutti questi problemi, lui, Pasqualino, ha sempre affrontato le difficoltà con grande tenacia e voglia di vivere. Ma vivere in un certo modo, cioè bene, non rinunciando a niente o quasi. Ogni difficoltà per lui è stata una sfida, un combattimento da affrontare a testa alta con la volontà di vincerla, dimostrando in questo, un vero spirito da guerriero. Pasqualino non si arrende mai e ha affrontato le giornate con il sorriso e la capacità di resistenza che pochi hanno dimostrato di avere.
Non è stato facile e non lo è tuttora. Le difficoltà che ha dovuto affrontare sono state moltissime e spesso di non lieve entità. Molte volte dagli sguardi della gente e dal loro comportamento, Pasqualino ha carpito un atteggiamento di fastidio se non di paura nei suoi confronti, ed ha realizzato che non tutti sono aperti e soprattutto hanno voglia di comprendere chi vive una diversità. Una certa distanza che a volte ha limitato, creando un’ulteriore difficoltà, il suo lato affettivo-sentimentale.
“Tutte le ragazze mi vedono in queste condizioni e nessuna ci prova ad avvicinarsi un poco di più, io non ho il coraggio di dire ad una persona che mi piace perché mi scoraggio e penso subito che non ho speranza”.
Queste sue parole sono indicative del disagio che vive Pasqualino.
Poi c’è anche il suo lato giocoso. Pasqualino ama contattare e fare amicizia con persone dello spettacolo, organizzatori di eventi, personaggi dello sport, e negli ultimi anni è entrato in contatto con parecchi di loro.
Con questo libro vuol mandare un messaggio alle persone, sia a quelle sofferenti (di non mollare) sia a chi potrebbe dare una mano (ad aiutare gli altri). Infine, lancia un appello affinché aumentino le sue amicizie, e possa conoscere altri aspetti della vita, avere la possibilità di scambiare opinioni e informazioni.

Pathos Edizioni – Aprile 2021


Pasqualino Esposito nasce a Napoli in un caldo primo agosto di un anno misterioso. È affetto da una malattia che si chiama osteogenesi imperfetta. Ragazzo solare, dolce e con un coraggio da fare invidia. Si paragona all’uccello mitologico l’Araba Fenice che rinasce dalle proprie ceneri dopo la morte. Nel suo caso rinasce dopo una sconfitta, una sofferenza, più brillante e più forte che mai. Per questo motivo, simboleggia anche il potere della resilienza, ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva alle avversità, coltivando le risorse che si trovano dentro di noi.

Cinzia Ravallese è nata a Torino il 15 agosto 1972. Insegna lettere ed è giornalista pubblicista. Sue recensioni letterarie e articoli sono pubblicati su vari cataloghi d’arte. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni di interesse storico e letterario e due romanzi: Ying e Yang in cortocircuito e Punto e a capo. In uscita il suo terzo romanzo.
Il 17 marzo 2011 grazie ad un importante lavoro giornalistico sull’unione europea, svolto con i suoi allievi, è stata premiata e ricevuta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Categoria:
Condividi su: