Quel posto vuoto accanto a me

16,00

Spesso, passeggiando per le strade, capita di notare anziani che con le loro gambe stanche occupano panchine ormai sbiadite dal tempo, lasciandosi cullare da pensieri ed emozioni. Mentre i loro occhi scrutano la città in movimento la mente ripercorre attraverso i ricordi il viaggio incredibile della loro esistenza.
Gaetano Mennella, un simpatico ottantenne, è il protagonista di questo romanzo. La sua vita, ricca di colpi di scena e di emozioni, è caratterizzata da un amore intenso e indissolubile per la sua amata. Proprio lì, su quella stessa panchina, dove passato e presente s’intrecciano per dare forma al ricordo di un’intera esistenza.
Da Napoli a Milano, dai primi del Novecento fino ai giorni nostri, passando per gli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta.
È questa l’ambientazione che farà da sfondo alle storie dei vari personaggi che ruotano attorno al protagonista.

Ho corso una vita intera senza mai voltarmi.
Ho visto la morte tendermi la mano
e donarmi una seconda possibilità.
Ho evitato troppo spesso di guardarmi allo specchio
e ritrovarmi faccia a faccia con i drammi
del mio oscuro passato

Pathos Edizioni – Ottobre 2024


Marco Gallo nasce nel 1988.
Originario di Mondragone, una piccola cittadina rivierasca del casertano, comincia ad avvicinarsi alla scrittura, soprattutto giornalistica, iniziando a scrivere come pubblicista.
Il suo primo romanzo, dal titolo Scappo o resto?, lo ha dedicato interamente alla città in cui è cresciuto fino ai vent’anni.
Laureatosi in Economia, ora vive e lavora nel trevigiano, ma continua a coltivare la passione di dare forma e colore alla sua creatività.

Categorie: ,
Condividi su: