Statistica online

37,00

L’opera fornisce gli strumenti statistici per affrontare situazioni ricorrenti all’interno delle aziende, come la gestione del magazzino o il controllo statistico di qualità, e quelli relativi alla loro sfera sociale, come i sondaggi demoscopici e l’analisi multivariata di dati gestionali.
All’interno del volume, sono riportati i riferimenti per il download degli esercizi e delle parti pratiche. 
I metodi proposti, trattati anche in forma di casi svolti, puntano a dare risalto agli aspetti operativi e alle loro applicazioni informatiche.
Gli strumenti proposti per il trattamento dei dati privilegiano la filosofia “open source”: il foglio elettronico Openoffice Calc, per la sua diffusione, e l’ambiente R, per la ricchezza di contenuti e l’ampiezza della comunità scientifica di sviluppo.

Anche questo volume sostiene i Progetti di Istruzione e Formazione a favore dell’Infanzia e della Gioventù in Tanzania promossi dall’Associazione Torinese “KIRUA Children Onlus”.
Per informazioni barettinicris@gmail.com. Gli autori hanno rinunciato ai Diritto d’Autore per sostenere l’iniziativa dell’Associazione.
Pathos Edizioni ha devoluto un terzo dell’incasso alla KIRUA Children Onlus.

CURIOSITÀ
In questo volume troveremo anche il prezioso contributo del famosissimo fotografo Steve McCurry, autore della foto che ritrae Padre Peter (Presidente Associazione Kirua Children Onlus), a lezione con i suoi ragazzi.
In copertina troviamo, particolare di un’opera artistica di Ariadna Novicov.

Pathos Edizioni – Marzo 2020


Luigi Bollani è professore aggregato di Statistica sociale e ricercatore presso il Dipartimento ESOMAS, Università di Torino. Svolge ricerche statistiche in ambito sociale e aziendale. Tra le pubblicazioni: “Attitudes and behaviour of adopters of technological innovations in agricultural tractors: a case study in Italian agricultural system”, Agricultural Systems (2014); “The management of unsold food in outdoor market areas: food operators’ behaviour and attitudes, Sustainability (2018); “The millennials’ concept of sustainability in the food sector”, Sustainability (2019).


Luca Bottacin
ha maturato una esperienza congiunta aziendale e universitaria. Da molti anni nel settore bancario, opera attualmente nella Direzione Compliance di Intesa Sanpaolo Spa. In ambito universitario è stato docente di Statistica e Sondaggi demoscopici, insegnamento del quale è attualmente professore a contratto.
Tra gli interessi di ricerca si ricorda l’analisi dei dati testuali e tra le pubblicazioni “La ‘dis-integrazione’ di Rosarno. Il racconto dei quotidiani tra immagini, stereotipi e situazioni concrete”. “Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica (2011)“.

Categoria: