Pathos [πάθος, pathos] (dal greco πάσχειν “paschein”, letteralmente “soffrire” o “emozionarsi”; aggettivo: “patetico” da παθητικός) è una delle due forze che regolano l’animo umano secondo il pensiero greco. Esso si oppone al Logos, che è la parte razionale. Il Pathos infatti corrisponde alla parte irrazionale dell’animo. Esso può avere sia connotazione positiva, sia negativa a seconda del contesto (il verbo πάσχειν è, infatti, una vox media). Può indicare, quindi, sia il sentimento come affezione dell’animo, sia un effetto-mezzo utilizzato per creare la partecipazione empatica del pubblico (συμπάθεια “sumpatheia”, letteralmente “conformità di sentire” o “simpatia”).

Per gli antichi greci questa “forza emotiva” era strettamente collegata alle realtà dionisiache o comunque dei riti misterici. Per questo il Pathos indicava tutti gli istinti irrazionali che legano l’uomo alla sua natura animale e gli impediscono di innalzarsi al livello divino.

(Wikipedia)

Benvenuti nella nostra dimora Pathos Edizioni stratificata da libri e sogni, ad alta densità narrativa. Titoli per finestre, caratteri mobili come ascensori. Potrete salire con noi sulla cima a godere paesaggi di parole mozzafiato, capitoli luminosi, incipit fulminanti, diventare novellieri, saggisti, poeti e toccare il cielo delle vostre ambizioni d’autore con una penna e con ali di cellulosa.

Se cerchi una casa editrice nata per caso e un po’ per gioco, che offre una proposta editoriale particolare e dettagliata, non convenzionale, idee diverse e un team fuori dagli schemi, contattaci. Daremo voce al tuo ‘grido’ che sia soffocato, dolce, rabbioso, cinico, sensibile, libero, felice, ribelle, sognatore, ambizioso, semplice o doloroso o tutto questo e altro ancora.

Sensibile alle categorie più indifese, la Pathos Edizioni in ogni sua opera devolve parte del suo ricavato in beneficenza.

Tu mettici la penna, noi ci metteremo il pathos.

I nostri libri sono distribuiti a livello nazionale da

oltre alla vendita sul nostro CATALOGO, li troverete disponibili nelle maggiori librerie online

0