2020 – Quaranta voci da un isolato frattempo

22,00

Erano convinti di poter pianificare il loro tempo, quello destinato al lavoro o alle vacanze,
all’amicizia o all’amore, alla vita e persino alla morte.
Erano convinti di potersi concedere il lusso di rimandare un abbraccio, un sorriso, perché credevano di avere tutto sotto controllo grazie a dispositivi con i quali comunicare senza neppure doversi incontrare.
Erano convinti che domani sarebbe stato uguale a ieri, forse meglio e che certi eventi potessero accadere solo alle altre persone, dalla parte opposta del pianeta, in una galassia sperduta, in qualche film di fantascienza.
Sicuri che ormai ci fosse un rimedio a tutto, non riuscivano a capacitarsi di come una particella, dal diametro oscillante tra i 60 ed i 140 nm, avesse potuto mettere in crisi un intero sistema.
Nelle città deserte, nei cieli percorsi da droni e sirene lampeggianti, il tempo è stato inesorabilmente scisso tra un prima e un dopo.
Il fil rouge che lega i racconti è rappresentato dall’emblematica figura che accompagna il lettore in un viaggio volto ad ascoltare la voce della pandemia entrata prepotentemente nelle case degli esseri umani, scardinando porte, abbattendo o sollevando muri, mostrando nella loro brutalità le gabbie mentali nelle quali erano rinchiusi.
Brevi, buffe, devastanti, ironiche, criptiche, sensuali e ansiogene. Quaranta storie e altrettante illustrazioni, impregnate dell’essenza stessa della parola, che conducono ad una forzata introspezione.
Posologia: da leggere una alla volta, prima e dopo i pasti!
Concludono il libro due sezioni iconografiche: VISIONI, IRONICOVID.

Pathos Edizioni – Aprile 2023


Barbara Colombotto Rosso è nata a Torino dove vive tuttora con la sua famiglia. Ha scritto Anima violata (Ananke, 2008), Viaggio nel mondo degli Gnomi (Libreria Geografica, 2016), La Favola dei Viali (per Carmila, Carrefour Property, 2017), La Storia di Ettore Rosso Fuoco (sceneggiatura per Art Swiss Entertainment, 2018). Ideatrice del blog illentodardodellabellezza, socio fondatore e presidente di Magica Torino Associazione Culturale dal 2015. Svolge attività di copywriter freelance.

Giorgio Lusso è nato a Torino nel 1962, diplomato al Primo Liceo Artistico, si laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Torino. Dopo le prime esperienze nelle TV locali, il suo percorso si evolve con la grafica pubblicitaria e l’illustrazione, lavorando per SEAT e Ferrero Kinder Division. Nel frattempo disegna fumetti, sua altra grande passione, dipinge e frequenta corsi di computer grafica, dove avrà modo di sviluppare tecniche innovative che utilizzerà in seguito come graphic animator per il cinema. Artworker, illustratore e copywriter, collabora con varie agenzie pubblicitarie. Socio Fondatore dell’Associazione Culturale Magica Torino. Per Fusta Editore ha pubblicato come illustratore e graphic designer Ritratti da Parete, 2013 e 110 Interviste del Corriere, 2022.

Gianni Audisio, vignettista-umorista dal 1988 con oltre 8.000 vignette pubblicate. Collabora con Silver per i testi di Lupo Alberto, con la Rivista In Forma, con il mensile rock Buscadero, con il Corriere di Saluzzo, con La Guida e con la rivista on line Buduàr. Ha pubblicato vignette su: agenda Randa – Gruppo Smemoranda, agenda Tremenda – Gruppo Exodus, sul settimanale satirico Emme allegato all’Unità, sulla rivista Camminare. Ha collaborato al programma di Rai Due Montagne. Ha pubblicato i volumi: Frittomisto – 160 vignette difficili da digerire, Produzione Propria –120 vignette fatte in casa, Gli Spossati – scenette da un matrimonio e Alla faccia del colesterolo. Le sue battute sono state inserite nelle Cicale 2008 di Gino

Condividi su: