In offerta!

Cuore di prof

15,90

Anna Viganò è una giovane insegnante di inglese che, laureata da poco, inizia a lavorare in un istituto professionale maschile. Si racconta e racconta in maniera ironica le sue avventure e quelle degli studenti che incontra nel corso degli anni.
Dai suoi dialoghi con gli studenti traspare la relazione di unicità che Anna instaura con ognuno di loro cercando di stimolarli a fare sempre meglio e a riconoscere che tutti hanno un grande potenziale da sfruttare. Da questa esperienza, Anna non solo capisce che la classe è il luogo dove riesce a esprimersi meglio, ma riconosce di aver imparato e di dover imparare ancora tanto.
Ci rivela, inoltre, come il “cuore di prof” possa guidare i docenti in una relazione costruttiva con ogni singolo allievo e lasciare un segno positivo.
Ma, inevitabilmente, la Viganò si rivolge anche alle figure genitoriali, senza le quali la scuola perde vigore e deve sopperire a tante mancanze.
Questo libro è rivolto dunque a tutti, ragazzi, insegnanti e genitori per entrare, con il cuore, nel cuore dei ragazzi.

Pathos Edizioni – Maggio 2022


Lidia Calabrò, 26 luglio 1980, torinese di nascita, di origini terrone e romana per scelta.
Cittadina del mondo e tutta italiana. Donna energica e dalle mille idee, soprannominata “il criceto” dalla sua migliore amica.
Svolge con passione e dedizione il suo lavoro di insegnante e formatrice, nonostante ci siano aspetti che fa fatica a digerire.
Appassionata di lunghe camminate al parco per tenere in forma il corpo e la mente.
Creativa in cucina e più che dilettante nel ballo e nel teatro.
Insegnante di lingue, prima per caso e poi per scelta. Le vicende della vita l’hanno portata a scegliere la scuola al lavoro in azienda.
Specializzata nella didattica dell’italiano a stranieri, dal 2010 ha insegnato in vari atenei in Italia e all’estero e svolto attività di formazione docenti. Dal 2018 insegna Didattica e Didattica Applicata delle Lingue Moderne presso UNINT (Università degli Studi Internazionali di Roma).
È docente di ruolo per la lingua inglese in un istituto di istruzione superiore di Roma. Sta ultimando un dottorato sui codici etici universitari nella zona Euro.
Tra le sue pubblicazioni – manuali, articoli e saggi sulla didattica della pronuncia dell’italiano a stranieri – troviamo E tu… come pronunci? (2010, Edizioni Dell’Orso ) e Fonetica e Fonologia della Lingua italiana per Studenti Thailandesi (2012, Chulalongkorn University – Faculty of Arts – Center of Excellence Program on Language, Linguistics and Literature).

Condividi su: