La zagara e lo scugnizzo

15,00

Un filo invisibile lega una trovatella chiamata Lenuccia, Gennaro, soprannominato Frankenstein e i famosi poeti inglesi Percy e Mary Shelley.
La storia è ambientata a Napoli, narrata a ritroso da un Gennaro ormai ottantenne, in modo e con caratteristiche talvolta surreali.
In una città in cui i confini tra il regno dei vivi e quello dei morti sono invisibili, prevale la sensazione che la morte è più apparente che reale.

Mary Shelley è nata ed è vissuta nel sangue, e se è possibile usare una metafora squisitamente romantica, ha scritto con il sangue.
Non il flusso vitale e furioso della vita, ma piuttosto un rivolo scuro, raggrumato, il rivolo che scivola via dal corpo e che conduce verso la morte
Patrizia Carrano, “Le scandalose”

Stringiamoci più stretti a ciò che ci rimane
e spostiamo il nostro amore per coloro
che abbiamo perduto,
su quelli che ancora sono vivi
Mary Shelley

Io mi potrei sdraiare come un bimbo stanco,
cancellare col pianto questa vita
d’affanni che finora ho sopportato e dovrò sopportare,
finché la morte discenda su me come il sonno,
fino a sentire il mio viso diventare gelido,
nel tepore dell’aria,
e udire il mare sussurrare lieve
al mio cervello morente la sua nenia ultima…
P. B. Shelley, Stanze scritte nei pressi di Napoli
in un momento di sconforto

Pathos Edizioni – Novembre 2022


Guido Lauro Parisi, laureato in Lingue e Letterature straniere presso l’Istituto Orientale di Napoli, ha insegnato nelle scuole italiane e in università straniere (Vilnius, Kaunas, Ottawa, Turku, Katowice).
Si è occupato dell’istituzione di diversi centri destinati alla diffusione della lingua e cultura italiana all’estero; è stato direttore della sezione Amici della cultura italiana Zinja, a Vilnius; fondatore del Comitato della Società Dante Alighieri di Panevezys, in Lituania, e del Comitato della Società Dante Alighieri di Katowice in Polonia.
Durante la sua carriera all’estero si è dedicato, tra l’altro, al teatro psicopedagogico, inteso come strumento per l’insegnamento/apprendimento dell’italiano come L2.
I suoi libri, destinati principalmente al mondo dei ragazzi e della scuola, in lingua italiana e in lingua inglese, sono stati pubblicati da note case editrici italiane e britanniche.
Con Pathos Edizioni ha pubblicato nel 2020 Quella notte in Polonia – 1 aprile 2005.

Categorie: ,
Condividi su: