In offerta!

Ciò che ci lega

Il prezzo originale era: 16,00€.Il prezzo attuale è: 10,00€.

Ciò che ci lega gioca sull’equivoco che è nella frase stessa: quali sono i sentimenti che ci legano alle altre persone, le motivazioni che ci spingono a stringere relazioni? E cosa ci tiene imbrigliati a quelle relazioni, di amore o di amicizia, impedendoci di essere liberi?
Penelope è una donna divisa fra più relazioni. Un triangolo amoroso la incatena a sua insaputa rendendola prigioniera di un matrimonio e di un’amicizia lunghi più di vent’anni.
Figlia di una società patriarcale, nasce negli anni trenta del ventesimo secolo da una famiglia benestante e conservatrice. L’incontro con Nike, dal quale nascono un’empatia e un legame che travalicano la mera amicizia, stravolge per sempre la sua vita: lei, religiosamente ispirata al senso del dovere e al conformismo, l’altra aperta, critica e problematica. La comparsa di Ettore sul suo cammino segna un altro importante bivio che la porta a compiere scelte giuste o sbagliate, non sempre consapevoli, nella continua ricerca dell’approvazione altrui. Quando a distanza di anni riappare Leonardo, il suo vecchio Maestro di musica, tutto il suo mondo viene messo in discussione.
Penelope troverà la strada per l’autodeterminazione e smetterà di vivere l’affettività come una dipendenza?

Ero certa che se fosse capitato a me
non sarei mai tornata indietro.
Lo avevo promesso alla me bambina
non conoscendo a fondo il mio limite di tolleranza
e la mia incapacità nel riconoscere i segnali.
Avendo ricevuto nell’educazione quell’idea di giustizia:
se mi comporto bene sarò amata,
se mi comporto male, dallo stesso amore sarò punita

Pathos Edizioni – Aprile 2026


Francesca Reboa nasce a Roma nel 1972, musicista e psicologa clinica, sogna di giorno e scrive di notte.
Nei momenti di lucidità insegna pianoforte e canto corale, collabora con biblioteche e librerie del territorio e redige articoli per i giornali locali.
Le sue pubblicazioni: La casa del sogno, Gruppo Albatros-Il Filo (2021), Chi sei veramente, Pathos Edizioni (2023), che è giunto in pochi mesi alla seconda ristampa, e Mille volte la prima volta, Pathos Edizioni (2024).
Ciò che ci lega sarà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2026.

Categorie: ,
Condividi su: