Il caso Messico
16,00€
Il detective Raúl Carreras si definisce, per professione, ricercatore di verità e giustizia, ma abbandona i suoi principi morali quando è accecato dalle emozioni. Guai a chi tocca la sua amatissima Valentina!
Un moderno Orlando Furioso, inserito in un contesto che sta a metà strada tra la cinematografia americana d’azione degli anni 2000 e l’emotività del mondo televisivo latino.
Impetuoso, istintivo, ironico, a volte lascivo, sempre pragmatico e molto umano, indaga sulla scomparsa di una coppia di novelli sposi padovani in viaggio di nozze a Playa del Carmen.
«Delle volte ci si può sbagliare avendo ragione»
«Certamente…»
«Vede signor Carreras, nel nostro magnifico Messico,
delle volte, per procedere, bisogna imitare i movimenti
dei granchi camminando sempre lateralmente,
pur avanzando. Così facendo si evitano scontri frontali
che potrebbero fare piuttosto male»
Pathos Edizioni – Novembre 2022
Marco Artuso nasce nel 1974 in provincia di Padova. Nonostante abbia amato i libri fin dalla giovane età, la scuola gli è sempre andata stretta. Nel 1994 conclude gli studi come geometra ma non svolgerà mai questo mestiere, impegnandosi nel settore del commercio.
Nel 1999 sviluppa una forte repulsione per il mondo moderno e si rifugia per più di un anno a Las Terrenas, un piccolo villaggio immerso nella natura sulla costa dominicana. Grazie a quella parentesi di libertà e assenza di pregiudizi di ordine sociale, il suo modo di pensare cambia radicalmente.
Per alcuni anni lavora per un tour operator in America Latina, un’occupazione che gli permette di proseguire nei suoi viaggi fino al 2008, anno in cui smette di inseguire sogni fanciulleschi e torna definitivamente in patria, recuperando la sua originale professione.
Nel 2017 il suo desiderio di ribellione ed evasione rinasce attraverso la scrittura. Il suo stile subisce l’influenza della memoria dei suoi viaggi e dei numerosissimi libri gialli letti. La sua sconfinata passione per la natura e i territori selvaggi e l’interesse per l’analisi degli infiniti difetti della mente umana, dei suoi sbagli e vizi, delineano le caratteristiche del protagonista dei suoi romanzi: il Detective Raul Carreras.