LUBAMBA – La mia libertà oltre lo sbaglio e le sbarre

16,00

Una mattina qualsiasi mi dissero: “Andrai in galera e ci rimarrai per tre anni e quattro mesi”.
Sylvie Lubamba ci racconta come è facile nella vita sbagliare, perdersi, pagarne il prezzo, vivere il carcere, conoscere Papa Francesco, cambiare e soprattutto ricominciare.

Siamo tutti potenziali malfattori, e nel profondo dell’animo quelli che mettiamo in prigione non sono più cattivi di chiunque di noi. Hanno ceduto all’ignoranza, al desiderio, alla collera, malattie da cui anche noi siamo affetti, per quanto in misura diversa.
Il nostro dovere è di aiutarli a guarire
Dalai Lama

E quando ti mettono nella tua cella, e senti sbattere il cancello, allora capisci che è tutto vero. L’intera vita spazzata via in quel preciso istante. Non ti resta più niente, solo una serie interminabile di giorni per pensare. Molti novizi danno quasi i numeri la prima notte, e ce n’è sempre qualcuno che si mette a piangere. Succede ogni volta. L’unica domanda è: chi sarà il primo?
Dal film Le Ali della Libertà

Pathos Edizioni – Febbraio 2021


Sylvie Lubamba è una showgirl italiana nata a Firenze nel 1972 da genitori congolesi, ama definirsi simpaticamente “tosco-congolese”.
Nel 1992 entra nel mondo dello spettacolo vincendo il titolo di Miss Toscana, che le permette di diritto di partecipare al noto concorso Miss Italia, diventando la prima partecipante di colore nella storia della kermesse. Nel 1998 dopo aver preso parte alla pubblicità di Kimbo Caffè accanto a Pippo Baudo ha iniziato la sua carriera in TV nel programma Guida al Campionato condotto da Alberto Brandi su Italia 1.
Nel 2004 ha avuto il suo momento di maggior successo come soubrette di Piero Chiambretti nella trasmissione Markette su La7.
Nel 2005 ha partecipato al reality-game La Talpa condotto da Paola Perego e ha preso parte nelle vesti di inviata al programma Lucignolo, entrambi andati in onda su Italia 1.
Dopo la sua detenzione carceraria la vediamo spesso ospite nei programmi di Canale 5 condotti da Barbara d’Urso: Pomeriggio Cinque, Domenica Live e Live non è la d’Urso.
Attualmente conduce per la storica emittente televisiva torinese GRP il talk show Noi Donne, format ideato dall’amica e collega Viviana Bazzani.
LUBAMBA – La mia libertà oltre lo sbaglio e le sbarre è il suo primo libro.

Categoria:
Condividi su: