STATISTICA PER INFORMARE L’AZIENDA

Luigi Bollani e Luca Bottacin

STATISTICA PER INFORMARE L'AZIENDA
Con esempi e applicazioni al computer

Pathos Edizioni – Marzo 2017

Testo adottato dalla Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino
e consigliato alla Scuola di Management ed Economia UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

La Statistica è il metodo scientifico sviluppato per lo studio di fenomeni collettivi, e in generale per condurre la ricerca empirica. Il termine nasce con una doppia valenza che origina dal senso di status: quella di Stato in senso
politico, ovvero di studio delle caratteristiche nazionali, e quella di conditio rerum, ovvero studio dello stato delle cose, dei fatti del mondo che ci circonda.

Premessa degli autori

La Statistica può “informare” l'Azienda ?
E' la tesi di questo libro, che intende guidare il lettore alle prime applicazioni dei metodi statistici alla realtà aziendale.

L’opera nasce da una riflessione degli autori, che hanno entrambi coniugato – durante la loro esperienza di lavoro –
l’interesse per la statistica con diversi contesti aziendali. Essi testimoniano l’importanza, nella gestione e nella programmazione aziendale, dell’organizzazione sistematica dei flussi che necessitano di un metodo di analisi che trova riferimento metodologico nella statistica e applicazione gestionale nell’informatica. L’opera propone metodi statistici usuali per l’analisi dei dati, la costruzione di modelli e i problemi di inferenza, con attenzione a situazioni ricorrenti nella realtà aziendale. Si propone a questo scopo la discussione di brevi casi, supportati dall’impiego del foglio di calcolo elettronico e talvolta di altri strumenti software. A completamento vengono introdotte alcune nozioni di base per l’utilizzo del software R, da tempo uno dei più importanti ambienti statistici open source a livello internazionale.

Questo libro sostiene i Progetti di Istruzione e Formazione a favore dell'Infanzia e della Gioventù in Tanzania promossi dall'Associazione Torinese “KIRUA Children Onlus”.

Per informazioni: barettinicris@gmail.com
Gli autori hanno rinunciato ai Diritto d'Autore per sostenere l'iniziativa dell'Associazione.
Pathos Edizioni ha devoluto un terzo dell'incasso alla KIRUA Children Onlus.

Categoria:
Condividi su: