Cerchi appariscenti
16,00€
Cerchi apPARIScenti è un cammino a posteriori all’interno di quanto offerto dai Giochi ospitati, per la terza volta nella storia, dalla Ville Lumiere. Non un elenco di vincitori e sconfitti, per il quale sono più che sufficienti le cronache di quei giorni, ma un tentativo di approfondimento duplice: dei risultati e degli insegnamenti.
Partendo dai primi, sviscerati attraverso il giusto puntellamento garantito in qualsiasi analisi dalle cifre ma per arrivare ai secondi, forse gli unici capaci di tramandare qualcosa che non sia puramente statistico. Senza pretese di completezza e tantomeno di ricerca della verità assoluta. Anzi, paradossalmente inseguendo quasi il contrario: cioè proporre, di ogni sfaccettatura presa in esame, anche il famoso rovescio della medaglia grazie al quale andare oltre la prima impressione che, a dispetto dell’antico detto, non sempre è quella che alla fine davvero conta.
Chi vede un gigante
esamini prima la posizione del sole
e faccia attenzione che non sia
l’ombra d’un pigmeo
(Friedrich von Hardenberg – Novalis)
Pathos Edizioni – Ottobre 2024
Pippo (all’anagrafe Giuseppe) Degrandinasce a Torino il 2/3/1961. Pratica nuoto e tennis fin da piccolo, si appassiona alla scrittura già al liceo e diventa giornalista professionista nel 1988.
Segue come inviato alcune delle principali manifestazioni sportive internazionali: due Olimpiadi (Seul 1988 e Barcellona 1992), le Universiadi del 1987, i Giochi del Mediterraneo del 1993 oltre a due Mondiali di nuoto (1991 e 1994) e uno di atletica (1995), prima di dedicarsi all’attività redazionale (organizzazione del lavoro, fino al conseguimento della qualifica di vicecaporedattore) e successivamente alla stesura di libri. Questo è complessivamente il quinto, il 3° pubblicato con Pathos Edizioni.