Foffo – Il cantastorie e il Principe sordo

14,00

Foffo – Il cantastorie e il Principe sordo nasce per raccontare la storia del principe Emanuele Filiberto di Carignano e per avvicinare grandi e piccini a questo personaggio. Un principe che non si è fermato di fronte alle difficoltà della vita. La sua disabilità – egli era sordo – non è stata un ostacolo. Si impegna, studia, impara e alla fine decide di costruire uno dei palazzi più belli di Torino. Egli convoca, collabora e segue Guarino Guarini e il Legnanino nella realizzazione del suo palazzo nel cuore della città.

Il ricavato della vendita di questo volume andrà all’Associazione Outsider Odv per finanziare progetti all’interno di Palazzo Carignano – Torino

Pathos Edizioni – Aprile 2023


Marco Rizzonato ha vissuto gran parte della sua vita, ben trentasette anni, come religioso nel Cottolengo di Torino portando avanti esperienze di integrazione riguardo alle persone con disabilità e in detenzione. Con alcuni volontari, fonda nel 2003 l’Associazione Outsider, la cui missione è quella di aiutare persone in difficoltà, con disabilità e in carcere. Per il suo impegno sociale, nel 2017 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, gli conferisce l’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha pubblicato con Pathos Edizioni nel 2018 Loro e(D)io, nel 2019 Che cosa bolle in cella?, nel 2020 Lui, Poppi e nel 2021 Un giorno saprò chi sei.

Paola Erra nasce a Napoli nei primi anni Settanta. Figlia di una famiglia operaia, ultima di 3 fratelli, ha studiato arte e poi storia dell’arte conseguendo la laurea col massimo dei voti. Ha sempre percepito il disegno come un modo per rilassarsi, finché gli impegni familiari non l’hanno portata a convogliare altrove le sue energie e il suo tempo. A Palazzo Carignano incontra Marco Rizzonato che le propone di collaborare in progetti editoriali dedicati ai bambini. Paola accetta questa sfida con la realizzazione dei disegni della fiaba Foffo – Il cantastorie e il principe sordo. Da quel momento seguono insieme diversi progetti editoriali.

Condividi su: